Progetto CROSSMOBY: evento finale di progetto a Trieste

Si è svolto il 25 novembre 2021 a Trieste l’evento conclusivo congiunto dei progetti CROSSMOBY e BIKE NAT, finanziati rispettivamente dai Programmi Interreg Italia-Slovenia e Italia-Austria.

Grazie alle numerose occasioni di confronto con gli stakeholder del territorio, CROSSMOBY ha portato allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove modalità di pianificazione dei servizi di trasporto sostenibili nelle aree transfrontaliere, sia attraverso un Piano di Azione dedicato sia tramite il supporto agli enti locali per l’adozione, sviluppo e implementazione dei PUMS (Piani Urbani di Mobilità Sostenibile). La natura strategica delle attività e delle competenze sviluppate nell’arco di vita del progetto non solo è stata riconosciuta dal secondo posto ottenuto nell’ambito del concorso Interreg Project Slam 2021, ma è stata anche delineata nel libro “Trasporto transfrontaliero e mobilità nell’Unione Europea. Problemi e stato dell’arte (disponibile in italiano/sloveno/inglese al seguente link), che raccoglie diversi contributi in materia.

Durante le due tavole rotonde tenutesi all’interno dell’evento finale, gli stakeholder hanno potuto confermare l’importanza di progetti di cooperazione transnazionale come questi che portano a risultati concreti per la comunità, confermando così il loro interesse a sviluppare nuove proposte progettuali nell’ambito del nuovo periodo di programmazione 2021- 2027.

Articoli correlati